A causa della situazione Covid19 e delle regole italiane di distanziamento sociale e di didattica, in essere fino al Dicembre 2020, e per le vicende Covid negli USA, siamo costretti a rinviare il seminario pratico di palpazione dei canali con Jason Robertson di un anno.

Sarà nello stesso fine settimana, ma un anno dopo ovvero: 1-2-3 Ottobre 2021, da venerdì mattina alla domenica pomeriggio compresa. Abbiamo già raggiunto il numero massimo di partecipanti. Chi fra voi però decidesse di ritirarsi, può richiede il rimborso al dr Perini inviando alla sua e-mail (umab@sergioperini.it) il vs codice IBAN. Siamo molto dispiaciuti del rinvio, ma siamo altresì consapevoli che un seminario pratico di palpazione non può sottostare alle regole del distanziamento sociale.

Il Dr. R. Jason saluta tutti.

Seminario Internazionale Teorico-Pratico con 20 crediti ECM

Provider Etrusca Convention, Coordinatore: Dott. Sergio Perini

Comitato Scientifico: Dott. Giovanni Moretti, Dott.ssa Valeria Toso, Dott.ssa Giulia Boschi, Dott. Losio Antonio, Dott.ssa Patrizia Furba

Teoria dei canali e diagnosi palpatoria con le sue possibili applicazioni pratiche: metodologia diagnostica e terapeutica di Wang Ju Yi -Jason D. Robertson

Relatore:

Dr Jason D.Robertson (USA)

venerdì 2-sabato3-domenica 4 ottobre 2020

ore :9-13,14-18

(venerdì inizio ore 10)

Sede: Centro Devadatta, via Privata Turro  N°6- Milano (Italia)

Il seminario, a numero limitato di iscritti, sarà aperto a medici agopuntori e studenti delle scuole riconosciute di agopuntura, con il prerequisito di aver già partecipato a seminari di studio della metodica e/o aver letto il testo di Wang Ju Yi e Jason Robertson, nella traduzione di Giulia Boschi, la teoria dei canali in Medicina Cinese, applicazioni pratiche. NOI Editore

Le conoscenze metodologiche teoriche di base del metodo è quindi requisito indispensabile per coloro che si iscriveranno a questo seminario.

L’obiettivo di questo corso, che si svilupperà nell’arco di tre giorni, è dare concretezza e vita al materiale contenuto in questo libro, inserendolo nel vivo della pratica clinica. Il primo giorno prevede un ripasso delle tecniche di palpazione diagnostica, il cui pioniere è stato il Professor Wang Ju Yi.  Gli studenti prenderanno in considerazione e metteranno in pratica le tecniche per ricavare informazioni clinicamente rilevanti dai canali distali al di sotto di gomito e ginocchio. La pratica sarà interattiva e coinvolgerà tutti i partecipanti. Nel secondo e terzo giorno saranno descritte le tecniche per integrare la palpazione con la fisiologia come riportati nei testi classici.

Sarà presentato un sistema che introdurrà nella clinica moderna flessibilità’ e innovazione combinando la fisiologia e patologia dei sei strati, secondo i testi antichi, con una tecnica palpatoria affidabile.

Gli studenti saranno in grado di andare al di là dei protocolli e “sperimentare i punti”, sviluppando un approccio clinico più adatto ai modelli complessi e mutevoli della clinica moderna.

Nella parte avanzata del corso, si esamineranno in dettaglio i sei grandi canali (liu jing), con discussioni sulla fisiologia, su quadri comuni di patologie attuali e sulla scelta, basata sulla diagnosi, di coppie di punti efficaci. In molti casi verrà descritta la posizione dettagliata dei punti secondo il testo del Professor Wang.

Programma:

Prima giornata

Diagnosi dei canali. Introduzione, dimostrazione e pratica manuale della tecnica diagnostica, con esercizi di palpazione e localizzazione precisa dei percorsi dei 12 canali regolari al di sotto di gomiti e ginocchia

Seconda giornata

Discussione e dimostrazione delle strategie per differenziare il canale primario in un determinato quadro e metodi per la scelta dei canali da trattare. Questa parte del corso servirà a creare un modo di “vedere “il corpo facendo riferimento a quanto descritto nel Lingshu. Ulteriori discussioni sulla fisiologia includeranno la presentazione delle coppie di punti efficaci.

La pratica clinica servirà ai partecipanti per comprendere il perché della scelta delle coppie di punti. Questo approccio permette flessibilità ed innovazione soprattutto nei casi difficili. La tecnica di palpazione si accompagnerà ad un’accurata dimostrazione ed esercitazione nella localizzazione dei punti con particolare attenzione alle strategie per trovare “lo spazio vuoto “dove ottenere l’effetto migliore.

Questa parte del seminario prenderà in considerazione 30 punti più comunemente usati dal Dr.Wang nel suo ambulatorio di Pechino e la loro esatta localizzazione. Vi saranno dimostrazioni dal vivo sul paziente da parte del docente con palpazione dei canali e diagnosi, nonché’ discussione sulle strategie cliniche.

Jason D Robertson è il coautore del libro Teoria Applicata dei Canali nella Medicina Cinese, edizione Italiana CEA (NOI Editore) a cura di Giulia Boschi, insieme al suo insegnante il Professor Wang Ju-Yi di Pechino. Ha studiato la lingua cinese per trent’anni, di cui sei a Taiwan e ha studiato medicina cinese a Chengdu e Pechino. Attualmente lavora a Seattle (USA) ed è membro a tempo pieno della Facoltà di Medicina Orientale di Seattle. Ha recentemente portato a termine un dottorato incentrato su ulteriori ricerche sulle fonti storiche che hanno influenzato l‘approccio clinico del Dr Wang. Il Dr Robertson ha tenuto e tiene corsi sulla teoria dei canali, sulla diagnosi e trattamento in tutto il mondo.