Scuola Superiore di Agopuntura

La Scuola Superiore di Agopuntura (SSA) è stata istituita nel 1999 dall’Unione Medici Agopuntori di Brescia (UMAB) in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia. La sua missione è fornire una formazione didattica di alta qualità ai medici agopuntori attraverso corsi biennali.

La SSA UMAB è accreditata come ente formatore dalla Regione Lombardia (Decreto Regionale n.18127 del 5/12/2018) e il suo corso triennale è equiparato a un Master Universitario di secondo livello. La scuola si impegna nella diffusione della conoscenza, nello studio, nella ricerca e nell’applicazione clinica dell’agopuntura tradizionale cinese e delle discipline correlate.

Alla fine del percorso formativo, ogni allievo riceve il Diploma di Medico Agopuntore, che consente l’iscrizione al registro dei medici agopuntori presso ogni Ordine dei Medici. Il corso triennale di formazione è patrocinato dalla Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (FISA) e ogni anno è riconosciuto dalla stessa FISA.

Inoltre, il corso triennale di agopuntura permette di esonerare 1/3 dei crediti complessivi del fabbisogno formativo triennale, come stabilito dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

Nel corso degli anni, la SSA UMAB ha formato circa 400 allievi, principalmente medici e odontoiatri iscritti all’albo, molti dei quali hanno conseguito il diploma di Agopuntore. La scuola ha anche organizzato stage formativi in Cina presso numerose università e ha stretto un accordo di collaborazione con la Facoltà di Medicina Tradizionale Cinese di Shanghai.

Ogni anno, la scuola promuove il convegno “UMAB incontra UMAB”, in cui i docenti presentano le loro esperienze cliniche e di ricerca. Questi incontri offrono supporto e favoriscono il mantenimento dei legami professionali tra gli iscritti, i docenti e i medici agopuntori di vecchia e nuova formazione.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Furba Patrizia
Direttore SSA UMAB

Scuola accreditata dalla Regione Lombardia con

Decreto n.18127 del 5/12/2018

Requisiti per l’ammissione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia/Odontoiatria.

Durata Triennale

  • 400 ore di didattica frontale/Webinar
  • 100 ore di pratica clinica (50 ore in aula + 50 ore in studio)