Una selezione di testi dei nostri docenti UMAB e alcune letture consigliate

Agopuntura e tecniche complementari in medicina dello sport

Il testo curato da Sergio Perini, psicoterapeuta e coordinatore del corso di perfezionamento teorico-pratico in “Agopuntura e Medicina dello Sport” della facoltà di Medicina dell’Università di Brescia, offre un’opportuna integrazione tra le tecniche ortopedico-riabilitative della medicina occidentale e la MTC. L’autore si pone l’obiettivo di favorire una maggiore capacità professionale, diagnostica e clinica del medico che si appresta a trattare gli atleti.

Acquista:  LIBRO

Un agopuntore italiano in Cina

di Sergio Perini
L’Autore, dopo la pubblicazione nel 2011 del libro Un Medico in Cina, presenta una rivisitazione critica del precedente volume con aggiunta di due nuovi capitoli e di un nuovo corredo fotografico. Il filo conduttore è il suo viaggiare dal 1991 in Cina, con particolare attenzione agli aspetti della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), frequentando numerosi Ospedali di varie Università Cinesi: Guanzhou, Beijing, Nanjing, Shanghai, Tianjin.
Acquista: LIBRO

Un medico in Cina Copertina flessibile – 1 luglio 2011

di Sergio Perini
L’interesse per la medicina tradizionale cinese (MTC) ha indotto l’autore a porsi alcune domande sulle modalità dell’essere medico e sui paradigmi scientifici sottostanti la medicina occidentale e la MTC. Perché non cercare di trovare dei punti di contatto tra due realtà così diverse? Questo libro vuole essere una riflessione sull’esperienza di medico e sui numerosi viaggi dell’autore in Cina dal 1991, in cui ha vissuto diverse realtà sanitarie, mettendo a fuoco quanto esperito dentro e fuori gli ospedali, tutto miscelato da una sua sensibilità particolare per gli aspetti sociali e culturali.

Acquista: LIBRO

Testo classico di medicina interna dell’imperatore Giallo. Huang Ti Nei Ching Su Wen Copertina flessibile – 21 luglio 2006

di Ti Huang (Autore), I. Veith (a cura di), F. Ledvinka (Traduttore)

Questo libro, divenuto ormai da tempo un classico, costituisce un punto di riferimento nella storia della civiltà cinese. Allorché apparve la prima pubblicazione vi è stato un grande risveglio della medicina tradizionale, non solo nella stessa Cina, ma in maniera sorprendente anche in molti paesi del mondo occidentale. Opportune ricerche moderne, in senso scientifico e razionale, su queste terapie tradizionali (ivi compresa l’agopuntura) hanno reso ancora più vivo l’interesse per i loro fondamenti storici e filosofici.

Acquista: LIBRO

Lettere al direttore Copertina flessibile – 28 agosto 2020

di Sergio Perini
Questo è un vero romanzo epistolare: Sergio ripercorre attraverso queste lettere la sua vita, la sua carriera di medico, artista, volontario, intellettuale e ambientalista. Scorrendo questo catalogo di polemiche civili si procede attraverso tutte le attività che lo hanno coinvolto e si conoscono le opinioni, sempre espresse con pacatezza ed onestà, di un uomo mai indifferente a ciò che lo circonda. La scienza dell’agopuntura – studiata, praticata ed insegnata – gli ha trasmesso in eredità l’uso degli aghi anche per punzecchiare attraverso la parola e lo scritto. E lo fa spesso. Qui abbiamo la cronistoria delle sue battaglie ambientali, delle sue scoperte artistiche e, soprattutto, delle fatiche per avvicinare le sue due principali passioni: la medicina occidentale e quella tradizionale cinese.  (Mauro Baioni)

Acquista: LIBRO

Atlante di agopuntura Copertina flessibile – 1 maggio 1999

di Carl H. Hempen (Autore), L. Trentini (Traduttore), G. Vanzan (Traduttore)

L’opera è incentrata sulla presentazione della disciplina, e corredata da 135 tavole a colori dei 361 agopunti classici. Un cappello introduttivo spiega la storia, la prassi e la tecnica dell’agopuntura. Infine un indice analitico e un glossario hanno il fine di permettere un’agevole consultazione e uno studio più puntuale della materia.

Acquista: LIBRO

Auriculotherapy Manual, Chinese and Western Systems of Ear Acupuncture, 4th Edition

Edizione Inglese  di Oleson (Autore)

Auriculotherapy Manual: Chinese and Western Systems of Ear Acupuncture provides a comprehensive guide to the practice of Chinese and Western systems of ear acupuncture. This impressive new edition utilizes 3-D models of the external ear, as well as 3-D anatomical images, to demonstrate the somatotopic relationship between particular parts of the body and specific regions of the auricle. This is the first ear acupuncture text that has incorporated 3-D technology in order to present amazing images of the auricle which precisely indicate ear acupoint positions.

Acquista: LIBRO

Huangdi Neijing Suwen. Le domande semplici dell’imperatore giallo

di E. Rochat De La Vallée (a cura di), Claude Larre (a cura di)

Il grande medico cinese conosce l’ordine naturale come un artigiano: nella sua bottega si occupa di restaurare la vita degli uomini. È un uomo di cuore. Con o senza aghi, massaggi, pozioni, egli entra in voi. Egli entra, ma senza interferire. Con il suo sguardo indecifrabile penetra il vostro, ove si legge tutto. Quando ha ritrovato il cammino che porta alla vostra origine, lo risale e vi conduce con sé a ciò che voi siete. In questo libro trovate i primi undici capitoli che formano i primi tre volumi del classico in cui l’Imperatore Giallo pone le domande fondamentali sull’arte di vivere e di curare (Suwen). La traduzione, ricca di precisi e puntuali commenti ma priva di inutili concessioni alla sinolatria, è curata da studiosi che vantano anni di collaborazione con l’Istituto Ricci e la Scuola Europea d’Agopuntura. È quindi uno strumento ricco d’insegnamenti per lo specialista ma accessibile a ogni lettore curioso.

Acquista: LIBRO