AGOPUNTURA: LO STATO DELL’ARTE
Il 4 Giugno si è svolto in presenza il convegno nazionale della FISA a Firenze sul tema AGOPUNTURA: LO STATO DELL’ARTE.
Stesso tema proposto nel 1991 a Brescia da parte dell’UMAB ma rivisto dopo 31 anni con dati scientifici aggiornati.
E’ stato un momento di confronto importante delle diverse realtà associative collegate alla FISA che ha permesso di focalizzare molti degli aspetti della ns Disciplina.
- La Prof.ssa Ilaria Capua ha relazionato sul concetto di salute circolare alla luce della pandemia da Covid 19 rimarcando il coraggio di non avere paura rinforzando la ns capacità di resilienza e lavorando ognuno di noi per un cambiamento del modello di sviluppo migliorando lo stato di salute anche dell’ambiente. Come insegna la MTC l’Uomo non è altro il prodotto della qualità del Cielo e della Terra.
- E’ intervenuto il Sindaco di Firenze Nardella con un discorso di grande apertura rispetto alla MTC apprezzato dalla platea dei colleghi
Di seguito una breve lista dei vari interventi:
- Il Dott. Giovanardi ha portato dati recenti degli studi di terapia in MTC basati su EBM,
- Il Dott. Cracolici e il Dott. Bacetti hanno riferito sui servizi di MNC attivati dalla Regione Toscana sul tema della oncologia proponendo anche delle ricette fitoterapiche e di agopuntura,
- Il Dott. Allais ha presentato il lavoro Pico sulla cefalea proposto e finanziato dalla Fisa e accettato dall’Istituto della Sanità da inserire tra le linee guida del trattamento di questa patologia,
- Il Dott. Pedrali ha ricordato il ruolo storico e l’impegno profuso dalla Fisa nel favorire l’accordo Stato-Regioni che ha permesso di attivare in molte Regioni il riconoscimento delle Scuole di formazione di MNC.
E’ seguita una tavola rotonda con numerosi relatori di varie discipline sulle prospettive di inserimento della agopuntura nelle strutture pubbliche evidenziando però la difformità tra la Toscana e le altre realtà regionali. Sono intervenuto rimarcando alla Dott.ssa Alice Fauci dell’istituto superiore di sanità un maggior coinvolgimento dello stesso istituto nazionale dando direttive più stingenti alle Regioni.
- Il Dott. Airola ha portato un contributo della ricerca sul tema agopuntura e ostetricia,
- Il Dott. Bazzoni ha svolto una relazione sulla storia e la evoluzione dell’auricoloterapia da Nogier alla neuromodulazione auricolare,
- Il Dott. Natour ha trattato il tema della prevenzione ai tempi della pandemia,
- Il Dott. Poini ha riferito sugli studi del trattamento con agopuntura della neuropatia post chemioterapia,
- Il Dott. Baldini ha trattato il cambiamento comportamentale del medico agopuntore rispetto al vissuto emotivo del dolore nella logica della visione olistica della PNEI,
- Il Dott. Brotzu ha approfondito i disturbi della personalità nella interpretazione della MTC,
- Il Dott. D’Angelo ha rimarcato le evidenze scientifiche della addomino e ombelico agopuntura,
- Il Dott. Sotte, ha inviato un link molto interessante sulla teoria dei frattali e dei microsistemi, la sezione aurea, la serie di Fibonacci, il fenomeno dell’autosomiglianza, la teoria dei frattali.
Video di medicina cinese e medicina integrata: principi, agopuntura, farmacologia, dietetica, massaggio e ginnastiche mediche.
Un sentito ringraziamento al Dott. Cracolici e al suo team di collaboratori per la ottima organizzazione di questo convegno nella grande Firenze, culla di civiltà per tutta Italia.
Il 24° Corso di agopuntura si ferma in estate per riprendere il 10° seminario il 23 e 24 settembre e per terminare l’11 e 12 novembre con gli esami di passaggio e le tesi del 3° anno. Si invitano gli studenti del 3° anno a contattare la Dott.ssa Furba per concordare gli argomenti di Tesi secondo linee guida già note.
Il 9° Corso di auricoloterapia in essere terminerà in autunno anche in questo caso con le tesi finali degli allievi. Possono aggiungersi inoltre gli studenti dell’8° corso che hanno già superato l’esame ma non hanno svolto la tesi. Il dr Bazzoni invierà la data esatta dell’appuntamento.
Ricordo la data di sabato 1 ottobre. L’Ordine dei Medici di Brescia organizzerà un convegno sulle “MEDICINE COMPLEMENTARI DEL TERZO MILLENNIO PER IL BENESSERE IN TUTTE LE ETÀ DELLA VITA”
Auguro a tutti i soci UMAB e ai simpatizzanti una serena estate ben meritata dopo tutte le traversie che noi medici abbiamo dovuto affrontare in questi 2 anni
Dott. Sergio Perini,
Presidente UMAB