Acupuncture vs. Pharmacological Prophylaxis of Migraine: A Systematic Review of Randomized Controlled Trials

Introduction: Migraine is a chronic paroxymal neurological disorder characterized by attacks of moderate to severe headache and reversible neurological and systemic symptoms. Treatment of migraine includes acute therapies, that aim to reduce the intensity of pain of each attack, and preventive therapies that should decrease the frequency of headache recurrence. The objective of this systematic review was to assess the efficacy and safety of acupuncture for the prophylaxis of episodic or chronic migraine in adult patients compared to pharmacological treatment.

Acupuncture vs. Pharmacological Prophylaxis

L’agopuntura per ridurre i sintomi della menopausa

Nancy Avis, PhD, alla Wake Forest Baptist Medical Center di Winston-Salem, NC, e colleghi, hanno evidenziato come 8 settimane di trattamenti di agopuntura riducano la frequenza dei sintomi della menopausa di quasi la metà nel 47% delle donne che hanno partecipato allo studio.

Le donne che hanno beneficiato dei trattamenti di agopuntura hanno avuto una diminuzione di vampate di calore dopo 3-4 settimane di trattamenti mono settimanali. Quasi il 12% delle donne ha avuto una riduzione dell’85% in vampate di calore per settimana . Lo studio è stato progettato per esaminare diversi modelli di risposte alla agopuntura.

I ricercatori hanno arruolato 209 donne in perimenopausa e postmenopausa, che avevano, in media, almeno quattro vampate di calore o sudorazioni notturne al giorno randomizzandole a ricevere l’intervento o essere incluse in un gruppo di controllo lista di attesa. Il Centro Nazionale per complementare e integrativa Salute ha finanziato la ricerca.

https://journals.lww.com/menopausejournal/Pages/default.aspx?PAPNotFound=true

Modifiche nella qualità della vita dopo trattamento in agopuntura.

David Victorson, PhD, presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago, e colleghi, hanno riferito su The Journal of Alternative and Complementary Medicine sui risultati di uno studio sulla qualità della vita (QoL), utilizzando strumenti di misurazione dell’ esito riferito dai pazienti secondo il National Institutes of Patient Health Outcomes.

Il gruppo di ricerca ha concluso che le prove di computer-adaptive potrebbero valutare il QoL brevemente. Inoltre, il team ha valutato il ruolo delle aspettative sulla agopuntura e la percezione dei benefici. I ricercatori hanno riscontrato effetti positivi dell’agopuntura su ansia, depressione, dolore, qualità del sonno.

https://www.liebertpub.com/doi/pdfplus/10.1089/acm.2015.0121

Efficacia della agopuntura manuale ed elettrica nel trattamento delle apnee notturne.

Sia l’agopuntura manuale che l’elettroagopuntura (EA) sono risultati essere efficaci nel ridurre l’apnea del sonno e l’ipossia da un team di ricercatori che hanno condotto una meta-analisi della letteratura per valutare l’efficacia clinica della terapia di agopuntura per il trattamento della apnea ostruttiva del sonno. Zheng-tao Lv, alla Tongji Hospital, Tongji Medical College in Cina, ei suoi colleghi, hanno valutato sei studi randomizzati e controllati, che hanno coinvolto 362 partecipanti.

I ricercatori hanno determinato che l’agopuntura manuale è risultata più efficace per migliorare l’ ipopnea, indice apnea, ipopnea apnea, e significativamente la saturazione arteriosa di ossigeno (SaO2) rispetto ai gruppi di controllo degli studi. Anche l’EA ha migliorato l’indice di apnea / ipopnea e l’apnea.

L’agopuntura manuale è risultato essere più efficace rispetto alla pressione nasale positiva continua. I ricercatori non hanno trovato eventi avversi associati con l’agopuntura.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4834396/

Una Meta analisi sul dolore Cronico Prostatico e Pelvico

I ricercatori cinesi hanno concluso dopo un’analisi di 10 studi randomizzati controllati che l’agopuntura per la sindrome cronica prostatite / dolore pelvico cronico è sicuro ed efficace.

Il team di ricerca riportata sulla rivista internazionale Urologia e Nefrologia che il National Institute of Health-prostatite cronica Index, sintomi di dolore, e il tasso di risposta sono risultati migliori in un gruppo agopuntura rispetto al gruppo di controllo. I ricercatori hanno scoperto che “l’agopuntura può diminuire l’IL-1β nel liquido prostatico per la sindrome prostatite cronica / dolore pelvico cronico.”

L’associazione di agopuntura e auricoloterapia nel trattamento del dolore

Una combinazione di agopuntura e auricoloterapia è risultato essere efficace nel ridurre l’intensità dei disturbi nella sindrome della bocca urente e migliorare la qualità della vita, secondo uno studio nel Journal of medicina alternativa e complementare.

Faraína Rodrigues Vasconcelos Franco, MS, presso l’Università Federale di Goiás a Goiania, Brasile, e colleghi, non hanno trovato alcuna relazione tra il flusso salivare e l’intensità dei sintomi. Gli autori propongono ulteriori lavori in cieco e con una casistica maggiore.

https://www.liebertpub.com/doi/10.1089/acm.2016.0179